Maschio Angioino
COME VIVERE IN UN SOGNO
Un tuffo nella Storia
Il Maschio Angioino simbolo di Napoli e della sua evoluzione
Simbolo della città di Napoli e dei suoi abitanti, che come loro ha saputo reinventarsi nel corso della storia; per rappresentare oggi uno dei più importanti centri polifunzionali in materia di eventi culturali, mostre, convegni e cene di gala istituzionali.
SCOPRI LA NOSTRA CITTÀ
Arte & Cultura
Recentemente il Maschio Angioino ha visto i suoi spazi interni ed esterni adibiti a location per eventi di carattere culturale: concerti, rassegne musicali e spettacoli hanno avuto luogo tanto nel cortile quanto sugli spalti esterni, poi rimossi. Ma sono le attrazioni artistiche dell’edificio ad attirare il flusso turistico: l’ingresso è caratterizzato da un magniloquente arco di trionfo sistemato tra le due torri, sull’esempio di quelli romani; la cappella palatina, il rosone e la famosa Sala dei Baroni. Quest’ultima era la Sala del Trono ed ha ricevuto il nomignolo a causa di un fatto storico: verso la fine del 400 il re Ferrante D’Aragona subì la congiura da parte dei suoi baroni, che furono immediatamente attirati con un tranello in questa sala, dove vennero arrestati e condannati a morte.
Oggi il Maschio Angioino è servito dalla stazione Municipio della metropolitana di Napoli. Nelle sue immediate vicinanze si trovano: il teatro San Carlo, il Palazzo Reale con la Biblioteca Nazionale annessa, la Galleria Umberto I, Piazza del Plebiscito e la Chiesa di San Francesco.